UN LIVELLO SUPERIORE DI DUSTER
Dacia presenta la terza generazione del modello Duster e continua la saga del suo iconico bestseller:
-
ha un design ancora più espressivo che dà un senso di solidità
-
rappresenta un grande passo avanti in termini di prestazioni grazie alla piattaforma CMF-B
-
offre capacità di guida fuoristrada ancora maggiori nella versione 4x4
-
è dotato di propulsori ibridi e materiali ancora più durevoli
-
offre nuove tecnologie che aumentano il livello di sicurezza e comfort
Tutto è nuovo tranne la caratteristica più importante: Duster rimane il miglior SUV familiare della sua categoria in termini di rapporto qualità-prezzo! Il nuovo Duster resterà fedele al posizionamento "value for money" di Dacia. Continuerà a coniugare i prezzi più convenienti del suo segmento con un abitacolo sempre più spazioso e ad offrire il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
​
Il nuovo Duster continua la storia di un modello che è diventato il più alto standard di mercato nella sua categoria e una vera icona del marchio Dacia e dei suoi valori: solido e outdoor, offre ciò che è veramente necessario, è cool ed ecologico: Duster, introdotto per la prima volta sul mercato nel 2010 e rinnovato per la prima volta nel 2017, era conosciuto come un modello che rompeva con i canoni precedentemente prevalenti sul mercato dei SUV.
​
Duster è una vera storia di successo di un'auto che ha vinto oltre 40 premi e prodotto oltre 2,2 milioni di unità nei suoi 13 anni di carriera. Grazie alle vendite in costante crescita, Duster è diventato nel 2022 il SUV più venduto in Europa sul mercato delle autovetture in tutti i segmenti messi insieme. Ogni giorno dalle linee di produzione dello stabilimento Dacia di Pitesti, in Romania, escono quasi 1.000 Duster, ovvero circa un modello al minuto!
L'aspetto generale è più massiccio e muscoloso, ma le dimensioni del Duster 2024 aumentano di pochissimo rispetto alla generazione attuale, con appena 2 millimetri di lunghezza in più.
A cambiare di molto è il frontale, profondamente aggiornato e si fanno notare le nuove luci diurne a LED frontali, il cui disegno a Y è ripreso in parte da quelle posteriori, con disegno tridimensionale. Nuove sono anche le maniglie posteriori, "affogate" nelle portiere.
L’adozione della piattaforma CMF-B ha permesso di avere più spazio in abitacolo, specialmente nella parte anteriore in termini di larghezza e in quella posteriore in termini di centimetri per le gambe. Inoltre il pavimento del bagagliaio è più basso e l'apertura più ampia e più alta, con capacità di carico cresciuta del 6% per un totale di 472 litri minimo sulla versione a trazione anteriore.
Grandi novità negli interni con una plancia dotata, per la prima volta, di una strumentazione digitale (anche se sulla versione base rimarrà una classica analogica) e con un display centrale da 10,1" rivolto verso il conducente.
COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO, DESIGN PIU' MUSCOLARE E DISTINTIVO
Duster presenta un design completamente rinnovato. Conserva tutte le qualità stilistiche che hanno decretato il successo delle generazioni precedenti, in particolare l'aspetto di un SUV durevole, che dà un senso di solidità, ma portato a un livello superiore, più lungimirante e più espressivo, in linea con la nuova identità visiva di Dacia. Il nuovo Duster presenta con orgoglio il suo design rinnovato.
David Durand, direttore del design Dacia: prima di iniziare a lavorare sullo stile del nuovo Duster, ci siamo concentrati sull'affinamento delle proporzioni della carrozzeria per aumentare l'impressione di potenza. Iniziare il lavoro con le giuste proporzioni consente di evitare di dover ricorrere a vari trucchi stilistici successivi.
Concentrarsi su ciò che è più importante ed eliminare i gadget inutili: questa filosofia Dacia ha guidato anche la progettazione del nuovo Duster.
I designer hanno iniziato a lavorare con forme semplici: cabina, cofano, paraurti, ecc. Poi hanno combinato tutti questi elementi in un insieme con linee pulite e nette, conferendo al modello un aspetto moderno e raffinato con una carrozzeria ben congegnata e flessibile e forme espressive.
La semplicità delle forme e dei volumi esalta la forza del design: un frontale delineato verticalmente, coperture dei passaruota chiaramente definite con bordi smussati, un ampio cofano del bagagliaio e finestrini laterali che creano una superficie uniforme dalla parte anteriore a quella posteriore dell'abitacolo.
Il nuovo Duster è elegantemente protetto da una cintura che gira intorno all'auto senza lasciare spazi. È costituito da strisce di protezione laterale per i bordi inferiori della carrozzeria, che si collegano con gli elementi di identificazione visiva del nuovo Duster, e queste con le coperture dei passaruota, che a loro volta si collegano ai paraurti anteriore e posteriore. Ecco com'è il nuovo Duster: più robusto e adatto all'aria aperta che mai!
Il design coerente e aggiornato del nuovo Duster riflette la natura outdoor dell'auto unita alla solidità in un approccio più sostenibile.
- Piastre paramotore anteriori e posteriori completamente colorate. Abbandonare la versione verniciata è vantaggioso non solo dal punto di vista della tutela dell'ambiente, ma anche per i nostri clienti: anche le coperture graffiate o graffiate non perdono mai il colore di fabbrica.
- Le minigonne laterali dei bordi inferiori della carrozzeria, le coperture dei passaruota, gli elementi di identificazione del modello, i pannelli triangolari del paraurti anteriore, le piastre di protezione anteriore e posteriore e la fascia inferiore del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale durevole sviluppato da Dacia ingegneri e l'azienda chimica LyondellBasell con il nome Starkle®. Il materiale, utilizzato per la prima volta nel modello concettuale del Manifesto, contiene fino al 20% di materiali riciclati (polipropilene). Questa composizione si traduce nella presenza di particelle bianche che creano l'effetto granulato voluto da Dacia e viene utilizzato nella sua forma grezza, senza verniciatura, il che riduce l'impronta di carbonio associata alla sua produzione ed evita la necessità di applicare un ulteriore strato di vernice.
David Durand continua: Abbiamo cercato di ottenere la massima coerenza tra il design esterno e quello interno. Il design compatto e solido della cabina crea un vero senso di protezione.
Questa impressione è creata dalla nuova plancia alta e ampia con una fascia decorativa orizzontale posta verticalmente. La coerenza con il design della carrozzeria si esprime anche nella forma delle prese d'aria, modellate sulla forma dei passaruota.
Come nel caso del design esterno, anche il design degli interni si concentra su ciò che è più importante, ovvero l’usabilità. Particolare attenzione è stata posta all'ergonomia, garantita dallo schermo centrale da 10,1 pollici posizionato nel campo visivo del conducente e inclinato verso di lui con un angolo di 10°. Anche la nuova leva del cambio automatico è molto ergonomica. Il volante, appiattito in alto e in basso, è molto comodo da usare e facilita la salita e la discesa.
Duster non sarebbe Duster senza un abitacolo pratico e dal design ingegnoso che semplifica la vita quotidiana dei suoi utenti. Tutto è stato progettato affinché possano sentirsi a casa, sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori, afferma David Durand.
Un forte legame tra il design esterno e quello interno del nuovo Duster sono i motivi a forma di "Y" caratteristici della firma luminosa dell'auto:
- Nell'abitacolo sono ubicati sulle bocchette di aerazione, la cui superficie forma la lettera "Y" (marrone-rame nella versione Extreme) e sui pannelli delle porte, all'interno dei braccioli. Il marchio al centro del volante è stato sostituito da un nuovo logo Dacia.
- All'esterno del nuovo Duster, motivi a forma di Y creano una firma luminosa sui fari anteriori e posteriori. Questo motivo è visibile anche nel disegno dei cerchi in alluminio, in cui l'effetto lucido è stato ottenuto mediante un'opportuna lavorazione della materia prima, senza cromatura.
David Durand riassume: Volevamo rendere il design del nuovo Duster ancora più attraente di prima, dargli uno stile ancora più in linea con lo spirito di Duster e lo spirito di Dacia, insomma, enfatizzare con ancora maggiore forza e orgoglio dei nostri valori: solido e outdoor, offrendo ciò che è veramente essenziale, cool ed eco-smart.
UN GRANDE PASSO AVANTI IN TERMINI DI PRESTAZIONI GRAZIE ALLA PIATTAFORMA CMF-B
Il nuovo Duster è costruito sulla piattaforma CMF-B, che è un elemento chiave della strategia produttiva di Dacia. Introdotta per la prima volta sugli ultimi modelli Sandero e Logan e successivamente adattata alle esigenze della Jogger, questa piattaforma competitiva ed estremamente versatile conferisce al marchio una grande flessibilità e gli consente di implementare al meglio il suo ambizioso piano di prodotti.
Grazie all'utilizzo della piattaforma CMF-B nel nuovo Duster, è stato possibile aumentare lo spazio interno utilizzabile rispetto alla generazione precedente, sia nella zona passeggeri che in quella dei bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale.
Il design tecnologicamente avanzato della nuova piattaforma Duster consente inoltre un maggiore comfort di viaggio riducendo al contempo il livello di vibrazioni e rumore. L'esperienza di guida è notevolmente migliorata grazie ad una guida più dinamica e ad una sensazione di strada incomparabilmente migliore.
La piattaforma CMF-B pone il nuovo Duster sulla strada dell'elettrificazione: consente l'installazione di propulsori basati su tecnologie ibride leggere e completamente ibride.
Patrice Lévy Bencheton, direttore delle prestazioni del prodotto Dacia, spiega: La nuova piattaforma CMF-B sarà una risorsa chiave nello sviluppo della gamma di modelli Dacia, ora e in futuro. Mostra tutto il suo potenziale nel nuovo Duster. Si tratta di un modello dotato di nuovi propulsori elettrificati, caratterizzati dal più alto livello di efficienza energetica, con parametri operativi notevolmente migliorati, senza perdere nulla della sua attrattiva e convenienza, che ne hanno determinato il successo.
Motorizzazioni
ECO-G 100, motore a doppia alimentazione (benzina-GPL). In modalità GPL, il Nuovo Duster ECO-G 100 emette in media il 10% in meno di CO2 rispetto ai suoi predecessori. L’autonomia è di oltre 1.300 chilometri (dato conforme allo standard WLTP), grazie a due serbatoi dalla capacità totale di quasi 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di capacità utilizzabile del serbatoio GPL. Il passaggio da un combustibile all'altro avviene immediatamente e impercettibile grazie all'interruttore sul cruscotto.
TCe 130: questa motorizzazione con un primo livello elettrificazione è prevista per la prima volta nell'offerta Dacia. Abbina il motore di nuova generazione benzina 1200 cc a 3 cilindri turbocompresso a ciclo Miller con un sistema Mild Hybrid. Questo sistema supporta il motore a combustione nelle fasi di avviamento e accelerazione, riducendo il consumo medio di carburante e le emissioni di CO2 di circa il 10% (rispetto ad un motore a combustione di potenza simile.). Fornisce maggiore piacere di guida rispetto all'attuale TCe 130 (accelerazione in partenza da fermo e nelle marce più alte) grazie al supporto dato dalla combinazione Mild Hybrid: l'auto risponde più velocemente ai comandi del conducente e la guida è più fluida. La frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di trazione con capacità di 0,9 kWh da 48 V in modo completamente trasparente per il conducente. Il TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 marce nelle versioni 4X2 e 4X4.
HYBRID 140: introdotto per la prima volta da Dacia all'inizio del 2023 su Jogger, il propulsore HYBRID 140 arriva ora sotto il cofano del nuovo Duster. Si basa su consolidate e affidabili tecnologie del Gruppo Renault e si compone di un motore a benzina 4 cilindri con una cilindrata di 1,6 litri e una potenza di 94 CV, due motori elettrici (motore da 49 CV e alternatore-avviamento ad alta tensione) e cambio automatico. Dispone di 4 marce per il motore a combustione e 2 marce per il motore elettrico. La tecnologia combinata è possibile grazie all'assenza della frizione. Il sistema di frenata rigenerativa abbinato ad una batteria di trazione da 1,2 kWh da 230 V e un cambio ad alta efficienza ti permettono di muoverti in città in modalità completamente elettrica fino all'80% del tempo di guida, consumando il 20% di energia in meno nel ciclo combinato e fino al 40% in meno nel ciclo urbano. Inoltre la partenza da fermo è sempre in modalità 100% elettrica.
Versione Ibrida – Hybrid 140
L'offerta motori su Duster vede per la prima volta un motore full hybrid con una potenza di 140 CV. Approfitta di un motore dinamico senza vincoli di ricarica, che ti permetterà di percorrere fino all’80% dei percorsi cittadini completamente in elettrico e di ridurre fino al 40% i consumi di carburante (in guida urbana, rispetto a una motorizzazione a benzina equivalente).
Vantaggi del motore HYBRID 140
Semplicità di guida: cambio automatico multimodalità
Comfort di guida: avvio silenzioso in elettrico
Piacere di guida: fino all'80% di guida in elettrico in città
Consumi ed emissioni di CO2: fino al 40% di risparmio sul carburante
Cambio automatico disponibile solo sulla versione full hybrid
Versione 4WD
Pronto per tutte le strade
Un’altezza da terra maggiorata fino a 217 mm, un angolo di attacco superiore a 30° per scalare le pendenze in 4x4, materiali resistenti: fedele al suo DNA di SUV, Duster mostra eccellenti capacità off road. Viene mantenuto il classico albero di trasmissione che invia il moto alle ruote posteriori. La trazione integrale 4x4 è abbinata al Terrain Control, che permette di selezionare cinque modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco. In tal modo, il veicolo si adatta al tipo di percorso lavorando su ripartizione della coppia, controllo di trazione e controllo di stabilità. Proprio la raffinata ripartizione della coppia tra gli assi è l'evoluzione principale rispetto al sistema uscente.
Nuovi materiali Starkle® in plastica riciclata, altezza da terra maggiorata, angolo di attacco migliorato
Su qualunque tipo di percorso, anche il più difficile
Nella sua versione 4x4, Duster ti permetterà di affrontare tutti i percorsi attraverso il nuovo selettore della modalità di guida.
Il nuovo Duster è disponibile con la trazione Terrain Control 4x4
Il nuovo Duster ha capacità fuoristrada uniche nel mercato dei modelli 4x4 "non specialistici" (modelli a trazione integrale non dotati di riduttore), grazie alle quali può accompagnare senza problemi gli appassionati di outdoor nelle loro scampagnate.
MAGGIORI POSSIBILITÀ DI GUIDA IN FUORISTRADA CON LA VERSIONE 4X4
Il nuovo Duster è disponibile con la trazione Terrain Control 4x4, offrendo 5 modalità di guida:
- AUTO: il cambio distribuisce automaticamente la potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore in base all'aderenza della strada e alla velocità.
- NEVE: ottimizza il percorso di guida su superfici scivolose grazie a speciali impostazioni del sistema di controllo della stabilità ESC e del sistema di prevenzione dello slittamento delle ruote.
- FANGO/SABBIA: Per la guida su superfici sconnesse come strade fangose o sabbiose.
- OFF-ROAD: offre le migliori opportunità per la guida fuoristrada e il superamento di tratti stradali difficili. In termini di capacità, è molto simile alla modalità 4x4 Lock dell'attuale Duster, ma più avanzata, con la funzione di distribuzione automatica e ottimale della coppia alle ruote anteriori e posteriori a seconda del livello rilevato di aderenza alla strada e della velocità del veicolo.
- ECO: ottimizza il consumo di carburante controllando opportunamente la climatizzazione e le prestazioni del veicolo. Garantisce una distribuzione ottimale della coppia del motore agli assi anteriore e posteriore per ridurre il consumo di carburante e adatta inoltre il funzionamento della trazione alle condizioni di trazione stradale.
Altezza da terra adattata alla guida fuoristrada: 217 mm nella versione 4x4, una delle più elevate in questo segmento di mercato.
Gli angoli di attacco e uscita rendono ancora più semplice il superamento degli ostacoli: fino a 31° all'anteriore e fino a 36° al posteriore nelle versioni 4x4.
Sistema di controllo della velocità in discesa. Il sistema è particolarmente utile durante la guida fuoristrada e nelle discese ripide. Controlla i freni per evitare che l'auto acceleri eccessivamente. Permette di guidare ad una velocità adattata alla situazione (secondo le indicazioni del conducente) compresa tra 0 e 30 km/h. È attivo in tutte le marce, compresa la retromarcia. Il conducente non deve più preoccuparsi dei pedali dell'acceleratore e del freno e può concentrarsi solo sul volante.
Nuovo sistema All Road Info. Lo schermo centrale da 10,1 pollici visualizza informazioni particolarmente utili durante la guida fuoristrada:
- Angoli di inclinazione laterale (sinistra/destra) dell'auto
- Angoli di inclinazione longitudinali che consentono di valutare l'inclinazione dei pendii in salita o in discesa
- Distribuzione della potenza sugli assi anteriore e posteriore (versione 4x4).
​
​
ELEMENTI PROTETTIVI, MATERIALI AFFIDABILI E PIÙ DUREVOLI
La carrozzeria è ora completamente protetta da piccoli urti e graffi. Le strisce di protezione laterale, collegate alle coperture dei passaruota e ai paraurti anteriore e posteriore, formano una fascia continua attorno alla carrozzeria. Ampie coperture poste sotto i paraurti proteggono la parte inferiore della carrozzeria.
L'abitacolo è resistente a tutti i fattori nocivi, soprattutto nella versione Extreme, che è dotata di serie di tappezzeria lavabile in microcloud, tappetini in gomma per i sedili anteriori e posteriori e tappetino in gomma per il bagagliaio. Tappeti e moquette contengono il 20% di materiali riciclati.
Piastre paramotore anteriori e posteriori completamente colorate. Ciò significa che il materiale iniettato nello stampo stesso, da cui è composto l'elemento, è colorato. Grazie a ciò, il suo colore rimane durevole, a differenza di un elemento verniciato esternamente. Anche se gli urti e i graffi inevitabili sulle piastre paramotore lasceranno comunque segni su di esse, saranno quasi invisibili perché verrà mantenuto il colore di fabbrica.
Gli elementi protettivi attorno alla carrozzeria sono realizzati in un materiale chiamato Starkle®, un nuovo materiale sviluppato dagli ingegneri Dacia. Poiché non sono verniciati, eventuali graffi e rigature saranno praticamente invisibili.
Equipaggiamenti
Attualmente, quasi il 70% dei clienti Duster sceglie livelli di equipaggiamento più elevati. Per soddisfare queste aspettative, la nuova gamma Duster è stata strutturata attorno a tre livelli di equipaggiamento: Essential, Expression e un'offerta unica per un livello di equipaggiamento superiore, con due diversi contenuti e versioni reciprocamente complementari: Duster Extreme, destinato agli appassionati di outdoor e adatto alle attività di utilizzo intensive e Duster Journey per chi preferisce l'eleganza discreta, la comodità e il benessere. Queste due versioni saranno offerte ad un prezzo comparabile.
Gli elementi di equipaggiamento più importanti sono disponibili di serie
Duster Essential: Media Control, mancorrenti al tetto, climatizzatore manuale, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori.
Duster Expression: equipaggiamento Essential + cerchi in lega da 17 pollici, quadro strumenti digitale da 7 pollici, touchscreen centrale da 10,1 pollici con sistema multimediale Media Display e replica wireless Apple CarPlay TM / Android Auto TM, telecamera per la retromarcia.
Duster Extreme: equipaggiamento Expression + mancorrenti sul tetto modulari, tappezzeria microcloud facilmente lavabile, tappetini e rivestimento del bagagliaio in gomma, aria condizionata automatica, sistema YouClip "3 in 1", elementi decorativi interni ed esterni marrone-rame.
Duster Journey: equipaggiamenti Expression + cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore automatico, freno di stazionamento automatico, caricatore wireless per smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione con accesso a Internet, Arkamys 3D Sound System con 6 altoparlanti.
Cruscotto digitale
Quadro strumenti digitale: il nuovo Duster è il primo modello Dacia ad essere offerto con un quadro strumenti digitale configurabile, a colori, da 7 pollici, che consente la visualizzazione selettiva delle informazioni che il conducente trova più utili. È montato di serie sul nuovo Duster a partire dall'allestimento Expression.
Lo schermo digitale da 7" mostra tutti i dati utili come consumo di carburante, capacità residua della batteria, commutazioni tra i motori a benzina ed elettrico
Nuovi sistemi di assistenza alla guida
Il cruise control/cruise control è ora di serie a partire dal livello di allestimento Expression. La commutazione automatica degli anabbaglianti/abbaglianti è di serie sui nuovi Duster Extreme e Journey. Inoltre, la funzione anabbagliante automatica è disponibile su tutti gli allestimenti.
La gamma di equipaggiamenti del nuovo Duster si è arricchita di nuovi sistemi di assistenza alla guida per soddisfare i più recenti standard di sicurezza:
- sistema di frenata attiva di emergenza (modalità urbana/extraurbana con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motocicli)
- sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento della velocità
- assistenza al parcheggio in retromarcia
- avviso di frenata di emergenza
- avviso di deviazione dalla corsia
- assistente al mantenimento della corsia
- sistema di monitoraggio dell'allerta del conducente e chiamata di emergenza (eCall).
E per rendere la vita più facile ai suoi clienti, Dacia ha aggiunto un ingegnoso pulsante "My Safety" per accedere rapidamente alla configurazione preferita dei sistemi di assistenza alla guida che consente di richiamare le proprie impostazioni con un unico tocco.
Poiché il comfort deve essere inteso innanzitutto come garanzia di assoluta tranquillità per il conducente, il nuovo Duster è dotato di numerose soluzioni per facilitare la vita di tutti i giorni. Ad esempio, sulle versioni Journey (standard) ed Extreme (optional) è disponibile il freno di stazionamento automatico, mentre le versioni Extreme/Journey sono dotate di serie di specchietti retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente.
Il nuovo Duster è più preparato che mai per le condizioni atmosferiche più difficili e può anche essere dotato di volante riscaldato e parabrezza con sistema di sbrinamento (a seconda del Paese).
Connessioni multimediali e ricarica smartphone wireless
Porta telefono installato di serie in tutte le versioni di equipaggiamento.
Nelle versioni con sistemi Media Display e Media Nav Live sono presenti 2 porte USB Type-C nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore, che permettono di alimentare fino a 4 dispositivi mobili. Tutte e quattro le porte USB sono illuminate.
Caricabatterie wireless per smartphone. Il caricabatterie per smartphone, situato sulla consolle centrale alla portata di entrambi i passeggeri anteriori, è di serie sull'allestimento Journey e opzionale sull'allestimento Extreme.
Sistema multimediale - Media Nav Live
Nuovo sistema multimediale con schermo touchscreen da 10". Questo schermo è di serie a partire dall'allestimento Expression e offerto con due pacchetti multimediali: Media Display e Media Nav Live.
- Il sistema Media Display, disponibile di serie sui nuovi Duster Expression ed Extreme, include un sistema audio a 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlay TM e Android Auto TM
- Il sistema Media Nav Live, disponibile di serie nella versione Journey e come optional nella versione Extreme, comprende inoltre la navigazione con accesso a Internet e informazioni sulla viabilità in tempo reale e il sistema audio Arkamys 3D Sound System a 6 altoparlanti.
Media Control, nel nuovo allestimento Essential, è un sistema multimediale completo, gestito tramite i pulsanti al volante, con informazioni multimediali visualizzate sullo schermo da 3,5 pollici del quadro strumenti analogico. Dispone inoltre di 4 altoparlanti, connettività Bluetooth, porta USB e supporto per smartphone integrato nella plancia. Dopo essersi connesso all'applicazione gratuita Dacia Media Control, il conducente avrà la possibilità di utilizzare le funzioni radio/multimediali e di accedere a molte altre funzioni dallo schermo del suo smartphone.
Connettività nativa conforme alla nuova normativa europea GSR2 e, per i veicoli dotati di sistemi Media Display e Media Nav Live, numerosi servizi mobili aggiuntivi come:
- FOTA (Firmware Over The Air), che consente l'aggiornamento remoto del software senza la necessità di utilizzare la rete.
- Supporto tecnico proattivo disponibile tramite l'app per smartphone MyDacia.
Schermo touchscreen da 10"
Telefono, radio, navigazione GPS, sistema 4x4 monitor migliorato, multimedialità... Collega il tuo smartphone grazie al Wi-Fi o alle prese USB e accedi alle tue informazinoi tramite smartphone replication via cavo
Suono auditorium
Accedi alla tua musica preferita e approfitta senza limiti del sistema audio 3D sviluppato da Arkamys
Navigazione connessa
Semplifica i tuoi tragitti quotidiani grazie all’aggiornamento delle mappe europee e alle informazioni sul traffico in tempo reale
Capacità bagagliaio
Grazie alla capacità massima di 472 litri, potrai facilmente caricare tutti i tuoi bagagli
Dimensioni
Colori della carrozzeria
Sandstone
Linchen kaki
Nero nacrè
Brun terracotta
Bianco ghiaccio
Cedar green
Schiste grey
Nuovo sistema YouClip
YouClip: nuovi, creativi accessori "stile Dacia". Gli ingegneri Dacia hanno sviluppato YouClip, un sistema semplice, ingegnoso e pratico per fissare in modo sicuro una serie di accessori dedicati nei punti chiave dell'abitacolo, permettendo, ad esempio, di agganciare e sganciare facilmente il tuo telefono, il tablet, e gli altri accessori della gamma you clip incluso il "kit 3 in 1" (disponibile di serie su Duster Extreme) che include una lampada, un gancio e un pratico porta bevande, per avere sempre a portata di mano qualsiasi oggetto di cui hai bisogno e goderti il massimo comfort a bordo.
Il nuovo Duster viene fornito di serie con 4 (livello di allestimento Essential) o 6 punti di montaggio YouClip di fabbrica (uno sul cruscotto, uno sulla parete laterale della console lato passeggero, uno sul lato posteriore della console centrale, due nel bagagliaio sinistro e destro e uno all'interno del cofano del bagagliaio).
Puoi anche aggiungere 2 ulteriori punti di attacco YouClip (dagli accessori) montati sul poggiatesta.
Accessori
Gli accessori InNature sono stati sviluppati già in fase di progettazione dell'auto
Pacchetto "Sleep": seguendo l'esempio della Jogger, che fu il primo modello Dacia ad utilizzare questa soluzione, anche il nuovo Duster sarà proposto con questo pacchetto. Un pacchetto semplice ed economico di elementi sfoderabili che svolge 3 funzioni fondamentali: un letto matrimoniale che puoi aprire da solo in meno di due minuti, un tavolino e un vano contenitore.
Una soluzione semplice, economica e rimovibile per convertire il Duster in un camper. Questo kit include un box 3-in-1 e un materasso srotolabile, facili da installare e da rimuovere. Il box garantisce una capacità di carico di 220 litri nel bagagliaio, per sfruttare il vantaggio di uno scaffale che può essere usato come tavolo nella parte posteriore dell'auto, in corrispondenza del portellone. In meno di 2 muniti il kit può trasformarsi in un letto matrimoniale con una base di 190 cm in lunghezza e una larghezza di un massimo di 130 cm in corrispondenza delle porte posteriori. La natura è a portata di mano!
Nuovo portapacchi: il compagno perfetto per le attività all'aria aperta, permette di trasportare fino a 80 kg di bagagli. Può essere montato senza soluzione di continuità su mancorrenti da tetto modulari disposti trasversalmente o su mancorrenti da tetto trasversali disponibili presso il servizio post-vendita.